I RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI GOLA

Con l’arrivo dell’inverno e l’abbassamento delle temperature non è difficile incorrere in laringiti e mal di gola. La propoli è uno dei rimedi naturali più efficaci per le infiammazioni del cavo orale

12 novembre 2020 Da
Dott.ssa Tiziana Persico
babygola benessere Erbenobili blog inverno mal di gola propoli protegol rimedio naturale

La propoli viene da secoli utilizzata nei casi di infiammazioni che interessano la cute ed il primo tratto del digerente, come ad esempio nei casi di ulcere gastroduodenali, e viene consigliata soprattutto per le infezioni del cavo orale e per le afte perché́ si ritiene che ne acceleri la guarigione e corregga qualsiasi squilibrio che ne è alla base. 

La propoli è un materiale resinoso, dall’aroma di vaniglia o cannella, che viene raccolta dalle api sui germogli di piante. Questo prodotto di origine vegetale viene successivamente elaborato dalle api ed arricchito di cera e di secrezioni salivari, determinandone proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, in particolare i composti fenolici ed i flavonoidi, hanno un’ attività̀ antiossidante, riepitelizzante, cicatrizzante ed anestetica locale, quest’ultima attribuita prevalentemente ai componenti dell’olio essenziale, ed è per questo che è indicatissima in caso di mal di gola, perché riesce ad alleviare la sintomatologia di questa irritazione.


Quando si presenta il mal di gola e quindi la tosse, la mucosa del cavo orale è infiammata, e risulta particolarmente sensibile e quindi difficilmente tollera anche i più̀ comuni stimoli fisiologici. Molto spesso anche bere acqua ci arreca fastidio, non riusciamo a deglutire, sebbene la produzione di saliva in questi casi aumenta, perché ha il compito di lenire e proteggere la mucosa stessa

In combinazione con la propoli, per le affezioni del cavo orale sono molto utili gli olii essenziali di melaleuca e manuka che esercitano azione antibatterica, mentre l’olio di eucalipto svolge un’azione balsamica ed espettorante.

Non a caso la composizione del Protegol oltre a presentare la propoli, la cui efficacia è stata analizzata dall’università degli studi di Bari Aldo Moro, include olii essenziali di Eucalipto, Manuka e Malaleuca, Miele, Zinco e Vitamina C, che sappiamo essere fondamentali sia per gli stati influenzali, ma anche perché aiuta a prevenire le infezioni.

Diversa composizione, ma allo stesso modo un utile espettorante è il Baby Gola, studiato per i più piccini, ideale per le infezioni del cavo orale e ovviamente per la tosse e il mal di gola, a base di olii essenziali di cannella che ha azione antibatterica, antivirale e antifungina, Timo rosso e il tea tree oil, Zinco e Vitamina C.