Articoli

il Blog di ErbeNobili

Scopri le ultime novità di Erbenobili

RITENZIONE IDRICA: UN VALIDO AIUTO DALLA NATURA

Con il termine “ritenzione idrica” si indica la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo con conseguente edema, manifestando tra i sintomi più comuni il gonfiore che interessa soprattutto gli arti e/o le zone predisposte all’accumulo di adipe.  

Tra le cause principali vi è  un’alterazione della circolazione linfatica e del microcircolo ed è per questo che la sintomatologia peggiora in estate in quanto l’aumento della temperatura peggiora il ritorno venoso o anche in quei soggetti che trascorrono molto tempo in piedi o seduti.  

La giusta idratazione riveste un ruolo molto importante insieme ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione che dovrebbe prevedere la riduzione di cibi ricchi in sale e processati e una maggiore propensione per alimenti ricchi  di fibre come cereali integrali, frutta e verdura.  

In particolare alimenti ricchi di vitamina C, in quanto potente antiossidante, e di potassio, minerale il cui equilibrio insieme al sodio regola l’adeguata distribuzione dei liquidi intra ed extra cellulari, rappresentano un valido aiuto per costrastare la ritenzione idrica.  

Il gonfiore e l'edema possono essere ridotti grazie anche all’azione sinergica di estratti fitoterapici come la bromelina con proprietà diuretiche e anti-infiammatorie, il tarassaco in quanto fonte di potassio e bioflavonoidi con azione  antiossidante, protettiva e rinforzante per i capillari e microcircolo.  

Questi ultimi sono presenti in Drenvin che è un integratore alimentare a base di  di estratti vegetali di Ananas, Ortospino, Tarassaco, Tè verde e  Bardana, arricchito con bacche di goji e baobab che rappresentano un’ottima fonte di vitamina C. Diluito in acqua e assunto regolarmente aiuta a raggiungere una migliore idratazione quotidiana, stimolare la diuresi e la depurazione dell’organismo. 

È  importante ricordare che Drenvin dovrebbe essere utilizzato in un contesto di stile di vita sano che comprenda una corretta alimentazione e adeguata attività fisica.